gomitoli di soia

FILATO DI SOIA: la Fashion Revolution comincia da qui!

Inizia la settimana della Fashion Revolution e noi siamo pronti con una sorpresa: un nuovo filato per lavorare a maglia o uncinetto in maniera sostenibile: Soy Cotton (lo puoi comprare qui)!

fibra di soia

Il Soy Cotton è 50% fibra di soia e 50% cotone organico, ed entra a pieno titolo nel gruppo di filati amici della natura di Bettaknit!

Dopo il Love My Jeans – cotone jeans riciclato – il Prato Cotton – cotone riciclato da precedenti lavorazioni – e l’amata Juta – 100% fibra di juta – arriva Soy Cotton nella collezione BettaKnit.

Un filato di fibra alimentare!

L’avresti mai creduto di poter creare un progetto a maglia o uncinetto con una fibra alimentare? Ebbene sì, con Soy Cotton è possibile!

La fibra di soia, infatti, è un sottoprodotto della lavorazione della soia per l’industria alimentare.

La soia (una pianta leguminosa) viene usata principalmente per scopi alimentari (olio, farina, semi). Dai residui della lavorazione alimentare (bucce e baccelli, contenenti proteine globulari), vengono estratte le proteine sotto forma di liquido, e successivamente le fibre.

Queste ultime, attraverso un processo di trasformazione, danno vita dapprima prima ad un filato (processo di filatura) e poi al tessuto (processo di tessitura).

Lavorare a maglia e uncinetto con la Soia

I filati in fibra di soia (e così anche i tessuti) sono estremamente soffici e brillanti, piacevoli al tatto e al contatto con la pelle, tanto da essere talvolta descritti come il ‘cashmere vegetale

E’ infatti una fibra lucida e morbida, molto traspirante, assorbente, confortevole, e antibatterica: combatte la crescita di batteri e previene gli odori!

Ma è anche permeabile all’aria e in grado di bloccare le radiazioni UV.

Insomma è una fibra preziosa che può essere ulteriormente arricchita combinandola con altre fibre naturali quali il cotone (come nel nostro Soy Cotton) oppure alla lana, al lino o alla seta.

È considerata dagli esperti la fibra tessile più salubre e confortevole del nuovo secolo.

Soy Cotton è moda sostenibile!

Come ogni anno, in questo periodo si celebra la Fashion Revolution, ovvero la settimana dedicata alla moda etica e sostenibile.

Noi di Bettaknit siamo da sempre impegnate su questo fronte nel rispetto del lavoro, nel rispetto dell’uomo, nel rispetto dell’ambiente, impegnandosi a scegliere sempre più prodotti Made in Italy, che sono garanzia dei principi in cui crediamo e soprattutto di qualità e di stile!

E Soy Cotton non poteva non essere il protagonista di questa settimana!

E’ 100% vegano, 100% biodegradabile, 100% riciclabile, 100% made in Italy

vegan, biodegradable, recyclable

In pochi sanno che la soia è una pianta rinnovabile: per la sua coltivazione richiede pochi pesticidi e al contempo contribuisce a fissare l’azoto nel terreno, costituendo un valido tipo di coltura a rotazione.

Tutto nella soia viene riciclato e recuperato: se gettato nei rifiuti, un tessuto o un filato di fibra di soia è completamente biodegradabile, mentre i filati derivati dal petrolio, dalla plastica (sebbene riciclata), come il poliestere per esempio, impiegano ben 900 anni per degradarsi!

Le caratteristiche di Soy Cotton

Soy Cotton è morbidissimo, lucente, con dei bellissimi colori brillanti.

E’ confezionato in gomitoli da 50 gr. per 145 mt/159 yd. La sua composizione è 50% fibra di soia e 50% cotone organico.

E’ adatto sia per il lavoro a maglia, utilizzando i ferri da 3 mm (2,5 US) che per essere lavorato ad uncinetto, e puoi scegliere tra 15 splendidi colori!

Perfetto anche per progetti per bambini per la sua leggerezza e per le sue caratteristiche di traspirabilità e morbidezza.

Non vi resta che provarlo!

Se avete qualche domanda da porci su questo filato o altri prodotti saremo molto felici di rispondere ai vostri dubbi! Contattaci tramite i nostri social (Facebook, Instagram), la chat del sito o scrivendo a betta@bettaknit.com!