Punto Rose Traforato ai ferri

Non potevamo che scegliere il Punto Rose Traforato per un altro tutorial primaverile ai ferri :D Per questo punto può essere utile sapere come si lavora il Punto Nocciolina, di cui trovi qui il videotutorial dal canale YouTube di Bettaknit.…

Punto Legaccio a Righe ai ferri

Non il solito Punto Legaccio. Con il Punto Legaccio a Righe ai ferri puoi rivisitare il punto base più semplice della maglia senza alcuno sforzo e con infinite possibilità di abbinamenti colore e filati. Se sei alle primissime armi (o non…

Punto Mimosa ai ferri

Il Punto Mimosa ai ferri: un altro super classico del lavoro a maglia! Il nome stesso lo definisce, "mimosa" o "lampone" sono infatti le immagini che lo descrivono meglio. Per la sua texture ricca dall'effetto tridimensionale, è un altro…

Punto Rombi ai ferri

Un altro punto amatissimo dal team di BettaKnit: il Punto Rombi ai ferri! Di questo punto esistono infinite varianti, ma in generale il concetto è ricreare la forma geometrica del rombo in modo che sia visibile ed in risalto su una base…

Punto Farfalla ai ferri

Sembra molto più complicato di quanto non sia in realtà e darà un tocco di originalità ai tuoi capi: il Punto Farfalla è così facile e veloce da lavorare ai ferri che farà ricredere anche i knitter meno esperti! ;) Il campione che…

Come lavorare il Punto Brioche

Il Punto Brioche è ormai popolarissimo nel lavoro a maglia. L'effetto che crea è simile alla Costa Inglese, un classico tra i punti base della maglia. È molto elastico ed i capi realizzati con questo punto sono confortevoli da indossare:…

Come lavorare ai ferri il Punto Canestro a Coste

Il Punto Canestro a Coste è una variazione semplice ma d'effetto del Punto Canestro. Come per quest'ultimo, per eseguirlo ti basterà sapere come lavorare a maglia diritta e rovescia: è quindi un punto perfetto per i principianti. Il…

Punto Canestro Intrecciato ai ferri

Il Punto Canestro Intrecciato è un punto lavorato ai ferri che simula l'intreccio tipico dei cesti, ma a differenza di quest'ultimo si sviluppa in direzione diagonale, creando un effetto zig-zag ed una texture compatta. È infatti un punto…

Come lavorare un Bordo a Maglia Tubolare

Il Bordo a Maglia Tubolare si lavora sulle prime ed ultime maglie del ferro per creare dei margini più resistenti, senza dover ricorrere ad altre rifiniture, e soprattutto per impedire che i bordi del tuo capo si arrotolino. La Maglia Tubolare…

Facciamo un ripasso sui punti base?

L'autunno si avvicina e con il cambio di stagione arriva anche il momento di riprendere in mano la maglia! Le più esperte non hanno bisogno di suggerimenti: possono subito fare scorta di gomitoli online con i nostri saldi! Se sei una…

Come lavorare la Maglia Jacquard ai ferri

bettaknit_jacquard
La lavorazione Jacquard permette la creazione di disegni a due o più colori. E' molto diffusa in tessitura e nella lavorazione a maglia industriale, ma è possibile riprodurre lo stesso effetto anche lavorando a maglia jacquard con i ferri. Tecnica…

Come lavorare la Maglia Accavallata (Accavallata Semplice)

Accavallata Semplice Tutorial
Ci sono varie tecniche per diminuire le maglie nel lavoro a maglia, una di queste è lavorare una Maglia Accavallata. Prima o poi ogni knitter si imbatterà in questa tecnica, quindi occorre impararla bene! Per il momento vi spiegheremo…