Tutorial Uncinetto – Come si fa la Maglia Bassissima?

Eccoci ad un’altro appuntamento con le lezioni di uncinetto! E’ sempre Maria Elisa di Needles and Skeins che vi scrive! Nell’ultimo post abbiamo imparato come avviare il lavoro e realizzare il punto catenella, questa volta affrontiamo la Maglia Bassissima (abbreviazione: m.bs.), il più piccolo di tutti i punti all’uncinetto.

Per ripassare i punti precedenti seguite il canale YouTube di BettaKnit!

La Maglia Bassissima viene utilizzata raramente come punto vero e proprio per interi lavori, anche se può creare un tessuto molto fitto, compatto e resistente. Viene generalmente utilizzata per chiudere i giri lavorati in tondo, unire vari pezzi, modellare, rifinire i bordi e, quando necessario, per spostare il filo.

Come vedete è un punto piccolo, ma indispensabile! Soprattutto per realizzare oggetti ed accessori lavorati in tondo come sottobicchieri, cappelli, cestini, tappeti…e tantissimi altri.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=b6FGfv92shI]

Ecco come si lavora la maglia bassissima passo per passo:

  1. Lavorate il nodo iniziale e delle catenelle (si fanno così), numero a piacere.
  2. Mi raccomando la tensione: il filo deve circondare l’asta dell’uncinetto (non la gola!), senza stringere troppo.
  3. Inserite l’uncinetto nella seconda catenella dall’uncinetto (dovete saltare una catenella).
  4. Filo sull’uncinetto: fate passare il filo collegato al gomitolo sopra l’uncinetto, in modo che sia poggiato sul retro dell’asta e incastrato sotto l’uncino.
  5. Fate passare il filo attraverso la catenella. Sull’uncinetto si troveranno a questo punto sia l’asola che il filo: fate passare quest’ultimo all’interno dell’asola. Avete appena lavorato la prima maglia bassissima!
  6. Continuate a lavorare maglie bassissime fino alla fine del giro, inserendo l’uncinetto in ogni catenella (passaggi 4 e 5). Fate attenzione a non saltare l’ultima catenella, altrimenti otterrete un rettangolo storto.
  7. Prima di cominciare ogni giro successivo al primo bisogna sempre lavorare una catenella, che andrà a formare il primo punto di maglia bassissima del giro. Lavorate quindi una catenella volante e girate il lavoro.
  8. Inserite l’uncinetto nel punto successivo (non la catenella volante che avete appena lavorato!) facendo attenzione a passare sotto ad entrambe le asole.
  9. Completate il punto ripetendo i passaggi 4 e 5. Continuate a lavorare Maglie Bassissime fino alla fine del giro.

Adesso sapete come lavorare la maglia bassissima! Ci rivediamo presto perché il prossimo post arriverà a breve, con il video tutorial e le spiegazioni passo per passo della maglia bassa!